ESPERIMENTI DI… GIORNALISMO

“Migliorare l’integrazione degli studenti con la lettura si può”

Di seguito gli articoli prodotti nell’ambito di un breve percorso promosso a scuola dalla redazione di Tempo Reale, in collaborazione con la professoressa Nevia Pizzon, che ringraziamo, dell’Istituto ISIS Pertini, presso lo stesso Istituto scolastico.
Due classi terze riunite, dopo aver svolto un acceleratissimo corso di giornalismo si sono valorosamente cimentate nell’elaborazione di gruppo di un articolo. Grazie a tutti !

L’argomento? Scopritelo direttamente dalla fonte;)


La lettura come strumento di integrazione
Ragazzi impegnati nel progetto “speciale normalità”
di: Amzoska, Brotto, Figlini, Novati

normalita1

Gli studenti delle classi terze dell’Istituto Pertini di Monfalcone, indirizzo socio sanitario, hanno lavorato al progetto “Speciale normalità”, dedicato alla lettura inclusiva, che ha avuto luogo nelle biblioteche di Monfalcone, Turriaco e Majano durante i mesi di novembre e dicembre 2016.

Lo scopo è stato quello di promuovere la lettura per bambini, attraverso libri con diverse modalità di interpretazione, includendo coloro che hanno difficoltà nella comunicazione o con disabilità di linguaggio.
Gli allievi hanno partecipato ad un corso di formazione pomeridiano, in collaborazione con la cooperativa sociale “Damatrà” , seguiti da alcuni esperti nel settore. Durante questa fase, sono state proposte varie tipologie di volumi, in particolare libri Silent e in CAA, per favorirel’integrazione di tutti i bambini.

Questi libri, infatti, prevedono una lettura facilitata attraverso la presenza di immagini simbolo per ogni parola scritta o in completa assenza di frasi.
Ogni studente, durante i vari incontri, ha interpretato una lettura, preparata e perfezionata precedentemente. Gli studenti con questo progetto, infine, hanno potuto aumentare e, quindi, migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali, dando valore ai rapporti tra pari.


I ragazzi del Pertini a lavoro

di:
Anna Antalo
Valentina Ceriello
Lisa Degrassi
Dalila Monte

normalita2

Formazione
Nel mese di ottobre le classi terze dell’istituto superiore Sandro Pertini di Monfalcone hanno partecipato ad un corso di formazione sulla lettura dei libri tenuto da Ornella, Claudia e Thomàs, operatori di una piccola cooperativa chiamata “Damatrà ONLUS” nell’istituto stesso in orari extrascolastici.
Durante la formazione, la classe 3ASS ha avuto il compito di scegliere un libro, di vario genere, per lettura indirizzata a soli bambini.
La nostra interpretazione è stata perfezionata dall’operatrice Claudia, che ci ha accompagnato durante il corso.

Letture
A corso concluso, la classe ha organizzato delle giornate dedicate alle letture dei libri scelti e provati durante la formazione. Cinque sono state svolte durante ore scolastiche, altre in orari extrascolastici.
Agli occhi dei lettori, i bambini partecipanti sembravano curiosi ed attenti nello scoprire tipi di libri diversi da quelli abitualmente conosciuti, come i “Silent Book” o i libri scritti con la comunicazione CAA.

La giornata a Majano
L’attività si è tenuta il 3 dicembre 2016 con il nome di “Libri viventi”. I bambini partecipanti avevano all’incirca dai 5 agli 8 anni.
All’entrata della biblioteca della città di Majano si trovava uno stend dove i bambini potevano scegliere una scheda libro contrassegnata da un numero corrispondente alla postazione di lettura dei Libri viventi, cioè dei lettori. Una volta raggiunta la postazione i bambini restavano ad ascoltare la lettura scelta; poi, sempre muniti della scheda libro, tornavano alla postazione iniziale per sceglierne un’altra e continuare il percorso per tutta la durata dell’attività, che si è conclusa con una lettura da parte di Thomàs e un buffet gentilmente offerto dai genitori dei bambini lì presenti.

La nostra esperienza
Dal nostro punto di vista, sia il corso di formazione che le attività da noi svolte sono state quasi del tutto positive in quanto non sono state riscontrate difficoltà e le nostre capacità di lettura ad alta voce sono migliorate grazie all’aiuto dell’esperienza e della preparazione formativa con gli operatori della cooperativa.

di prossima pubblicazione:
LA LETTURA FA LA FORZA
di Aurora Bolzan, Rosa Cavaliere, Sara Cechet, Reka Khondaker
SPECIALE NORMALITÀ. Una realtà speciale nella normalità…”
di Meem Howlader Alessandra Melinte

Author: admin

Share This Post On